Rischi legati alla separazione dei ruoli (SoD, Segregation of Duties) ridotti del 50%
Raggiunto il 100% di risposte dai revisori
Riduzione del footprint degli accessi e importante miglioramento dell’esperienza dell’utente
Endeavor (già nota come WME | IMG) è un’azienda leader globale nel campo dello sport, dell’intrattenimento e della moda, operante in oltre 30 paesi. Annoverata da Fortune tra le 25 principali aziende private, Endeavor offre servizi specializzati di rappresentanza e gestione dei talenti, strategia, attivazione e licensing del marchio, distribuzione e commercializzazione di prodotti e diritti mediatici e gestione di eventi. Endeavor è proprietaria dei diritti della Ultimate Fighting Championship e di Miss Universo.
RICHIEDERE LA DEMO SCARICA LA STORIA DI SUCCESSO Guarda il video
I team IT di Endeavor stanno lavorando con requisiti di audit sempre più rigorosi a fronte di un footprint funzionale in crescita.
L’implementazione dell’installazione SAP risale originariamente a metà degli anni 90, cui è seguito, nel tempo, un vero e proprio effetto “valanga” degli accessi utente. Gli utenti richiedevano tipicamente accessi con profili creati sulla falsa riga di altri utenti. Ad aggravare il problema è sopraggiunta la prassi degli utenti di lunga data di ottenere nuovi accessi nel corso del tempo, senza però eliminare gli accessi ormai inutili perché non più compatibili con i ruoli aziendali effettivamente ricoperti.
Il team conduceva periodicamente revisioni degli accessi utente adottando tuttavia un processo incentrato sull’IT, basato su estratti Excel compilati manualmente o sulle e-mail. Oltre a causare enormi dispendi di tempo, il processo era difficilmente ripetibile. Trattandosi di un processo manuale, era inoltre fortemente suscettibile di errore. I problemi relativi a tracciabilità, consolidamento delle risposte e dei risultati degli audit erano evidenti. Proprio il fatto di partire da un processo evidentemente problematico ha reso più difficile il coinvolgimento dell’azienda. Le revisioni degli accessi utente erano di fatto prerogativa di un ristretto gruppo di persone, per la maggior parte appartenenti al reparto finanziario. Ciò significa che, normalmente, era un team formato da non più di 25 persone a dover esaminare gli accessi di circa 2.000 utenti.
L’obiettivo principale di Endeavor è stato quello di implementare una metodologia centralizzata e facilmente ripetibile per condurre le revisioni degli accessi utente, regolamentata da norme definite, stabili e incentrate sul sistema.
Era necessario:
L’obiettivo secondario era quello di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la rendicontabilità dei processi aziendali di fornitura degli accessi.
Abbiamo ottenuto risultati eccellenti per la nostra gestione delle revisioni degli accessi, che adesso vengono eseguite dai nostri manager di linea in modo molto più agevole.
Nick Achteberg, Senior Director Technical Services (SAP), Endeavor
L’intento di Endeavor era quello di evitare di rimanere intrappolata in un lungo e complesso progetto di configurazione GRC con oneri di manutenzione continui per il suo team SAP. Dopo vari colloqui con diversi fornitori, l’azienda ha scelto di implementare la soluzione Soterion per SAP nella formula in hosting basata su cloud, considerata dal team Endeavor l’opzione più compatibile e più intuitiva per soddisfare gli obiettivi GRC.
Non è stato necessario nessuno sviluppo o configurazione da parte di SAP; sono stati utilizzati solo i supporti di trasferimento standard di Soterion.
Con Soterion, ci siamo resi conto che molte persone possedevano ancora accessi esposti a rischi di cui invece non avevano più bisogno. Adesso, abbiamo ridotto in modo significativo la nostra esposizione ai rischi legati agli accessi.”
Nick Achteberg, Senior Director Technical Services (SAP), Endeavor
I vantaggi ottenuti in termini di gestione dei rischi e dei ruoli sono stati migliori delle aspettative.
Endeavor è riuscita a ridurre il proprio profilo di rischio di un significativo 50%. L’azienda sta proseguendo nel suo cammino e prevede di ottenere ulteriori riduzioni nei mesi a venire.
Parallelamente, è migliorata anche la visibilità degli utenti inattivi e degli accessi inutilizzati, consentendo al team di compiere decisioni informate in materia di gestione e sviluppo dei ruoli. Riducendo gli accessi e dismettendo gli accessi dormienti, Endeavor ha migliorato l’efficienza dell’utilizzo delle sue licenze utente SAP.